ECOCOLORDOPPLER CARDIACO: QUANDO FARLO?

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Ecocolordoppler Cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro Medico FisioMedica IGEA.

Ecocolordoppler Cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma.

Cos’è l’ecocolordoppler cardiaco?

Ecocolordoppler Cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro Medico FisioMedica IGEA.Lecocolordoppler cardiaco a riposo è un esame molto utile per valutare la funzione cardiaca, la presenza di eventuali rigurgiti o stenosi delle valvole cardiache, la presenza di aneurismi o altre patologie cardiache. Questo esame è inoltre molto utile per monitorare l’evoluzione di malattie cardiache esistenti e per valutare i danni al cuore causati da altre malattie. È un esame sicuro e ben tollerato, che non comporta alcun rischio per il Paziente. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario eseguire un’altra procedura diagnostica a complemento. In ogni caso, la decisione di eseguire un’ecocolordoppler cardiaco viene consigliata da un medico specialista, che valuterà i risultati di altri esami diagnostici e la storia clinica del Paziente prima di consigliare questo esame. Ci sono diversi motivi per cui un medico potrebbe consigliare un ecocolordoppler cardiaco, tra cui:

Valutazione della funzione cardiaca: L’ecocolordoppler cardiaco può fornire informazioni sulla dimensione e la forma del cuore, la forza con cui il cuore pompa sangue e la presenza di eventuali rigurgiti o stenosi delle valvole cardiache.

Diagnosi di malattie cardiache: Questo esame può aiutare a diagnosticare malattie cardiache come insufficienza cardiaca, cardiomiopatie, aneurismi del ventricolo sinistro e altre patologie cardiache.

Monitoraggio di malattie cardiache esistenti: Se un Paziente ha già una diagnosi di una malattia cardiaca, l’ecocolordoppler cardiaco può essere utilizzata per monitorare l’evoluzione della malattia e valutare l’efficacia del trattamento.

Valutazione dei danni al cuore causati da altre malattie: L’ecocolordoppler cardiaco può essere utilizzata per valutare i danni al cuore causati da altre malattie come la pressione alta, il diabete o la malattia renale.

In generale, l’ecocolordoppler cardiaco viene consigliato a Pazienti con sintomi indicativi di una malattia cardiaca o a Pazienti ad alto rischio per la presenza di fattori di rischio come l’età avanzata, la storia familiare di malattie cardiache, l’ipertensione o il fumo.

Ecco le sintomatologie per le quali è meglio sottoporsi a un’ecocolordoppler cardiaco:

  • Dolore dietro lo sterno sul lato sinistro, aggravato mentre si cammina o si salgono le scale.
  • Mancanza di respiro con poco sforzo.
  • Interruzioni della frequenza cardiaca, disagio al cuore, palpitazioni.
  • Aumento della pressione sanguigna.
  • La presenza di edema sulle gambe.
  • Mormorio nel cuore.
  • Le labbra hanno una sfumatura blu.
  • Frequenti mal di testa.
  • Svenimento o perdita di coscienza.
  • Temperatura subfebbrile prolungata.
  • Storia di infarto miocardico o ictus.

Altre indicazioni per un’ecocolordoppler cardiaco:

  • Debolezza costante e presenza di mancanza di respiro senza causa.
  • Dolore nella regione del cuore.
  • Estremità fredde.
  • Aritmia.
  • Frequente inspiegabile sbiancamento della pelle.
  • Soffi diagnosticati all’auscultazione.
  • Scarso aumento di peso nei bambini piccoli.
  • Insufficienza cardiaca.
  • Aumento della pressione sanguigna.

Inoltre, può essere prescritto un’ecocolordoppler cardiaco se si sospetta la presenza di fluido localizzato nella regione pericardica.

Come viene eseguito l’ecocolordoppler cardiaco?

Ecocolordoppler Cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro Medico FisioMedica IGEA.

L’ecocolordoppler cardiaco va eseguito a riposo, quindi il Paziente non deve compiere sforzi fisici per almeno 20 minuti prima dell’esame; il giorno precedente vanno evitati i pasti abbondanti e la caffeina. L’esame è assolutamente indolore, innocuo e richiede circa 20 minuti. Il Paziente viene fatto sdraiare sul lettino mentre il Cardiologo appoggia la sonda ecografica sul torace del Paziente, in corrispondenza del cuore e dei principali vasi cardiaci, utilizzando un gel per migliorare l’adesione dello strumento. Sul monitor dell’ecografo viene visualizzata l’immagine ecografica, che corrisponde ai segnali rilevati dalla sonda e trasformati da impulsi sonici in segnali elettrici. Durante l’esame, al Paziente potrà essere chiesto di cambiare posizione o di trattenere il respiro per qualche secondo.

Norme di preparazione dell’ecocolordoppler cardiaco

L’ecocolordoppler cardiaco non prevede alcuna preparazione.

Controindicazioni dell’ecocolordoppler cardiaco

L’ecocolordoppler cardiaco non ha controindicazioni.

Devi fare un’ecocolordoppler cardiaco a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’ecocolordoppler cardiaco e sui servizi offerti dal nostro Poliambulatorio potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecocardiocolordoppler

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.