ECOCOLORDOPPLER VASI SPERMATICI

ECOCOLORDOPPLER VASI SPERMATICI

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Doppler Superficiali e Profonde”

ECOCOLORDOPPLER DEI VASI SPERMATICI A ROMA, CENTOCELLE, PRENESTINO

Ecocolordoppler dei Vasi Spermatici a Centocelle, Prenestino, Roma. 

Presso il Poliambulatorio FisioMedica IGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, si esegue l’ecocolordoppler dei vasi spermatici.

Cos’è e come funzione l’ecocolordoppler dei vasi spermatici?

L’EcoColorDoppler dei Vasi Spermatici è un esame non invasivo che permette di visionare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli. E’ un esame non doloroso e ripetibile nel tempo senza rischi per la salute. La metodica dell’ecocolordoppler nasce a sua volta dall’incontro di due metodiche diagnostiche: l’ecografia ed il doppler e consente di esaminare attraverso l’ecografo i principali vasi sanguigni (vene, arterie) studiando il flusso del sangue al loro interno. E’ così possibile osservare sia le modificazioni della delle arterie e delle vene, che le caratteristiche del flusso del sangue.
Con l’ecocolordoppler vengono visualizzati i principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso) permettendo lo studio del flusso ematico; le immagini a colori dei flussi venosi e arteriosi evidenziano anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo la precisa valutazione dell’entità della lesione.

A cosa serve l’ecocolordoppler dei vasi spermatici?

Dal punto di vista diagnostico l’ecocolordoppler dei vasi spermatici permette di valutare i vasi venosi: il decorso, la dilatazione degli stessi e l’inversione del flusso venoso mediante specifiche manovre indolori. L’ecocolordoppler dei vasi spermatici rappresenta inoltre un supporto fondamentale allo specialista urologo circa la terapia da prescrivere. Nel campo dell’Urologia l’ecocolordoppler è utilizzato per diagnosticare il varicocele tramite l’identificazione dell’intensità e delle caratteristiche del reflusso venoso reno-spermatico.

Cos’ è il varicocele?

Il varicocele è una malattia vascolare caratterizzata dall’insufficienza dei vasi venosi presenti nello scroto. I vasi dello scroto venosi hanno la funzione di drenare il sangue dai testicoli verso l’alto fino ai grossi vasi addominali e al cuore. Nel varicocele i vasi si presentano varicosi, quindi dilatati ed insufficienti nella loro funzione. La conseguenza di questa condizione è il ristagno di sangue nello scroto. Tale ristagno può non dare luogo a sintomi oppure può manifestarsi con dolori vaghi e senso di pesantezza allo scroto. Spesso l’esame viene richiesto dopo visita da parte del medico di famiglia durante la crescita dell’adolescente, oppure nelle giovani coppie. Il varicocele, infatti, generalmente induce disfunzioni testicolari con riduzione della fertilità.

Quanto dura l’ecocolordoppler dei vasi spermatici?

L’ecocolordoppler dei vasi spermatici ha una durata di 10-15 minuti.

Quali sono le norme di preparazione dell’ecocolordoppler dei vasi spermatici?

Non è necessaria nessuna preparazione.

Devi fare un ecocolordoppler dei vasi spermatici a Roma zona Centocelle, Prenestino?

Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali, come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in urologia e andrologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecocolordoppler:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.