IONOFORESI

IONOFORESI

Disponiamo delle migliori tecnologie per la prevenzione e la cura personalizzata del paziente, dalla causa al sintomo.

IONOFORESI A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Ionoforesi a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Ionoforesi a Centocelle, Prenestino, Roma.

Il Centro FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino si avvale di metodi e strumentazioni utili ad agevolare il benessere dei propri Pazienti in ogni modo, uno di questi è la ionoforesi.

A cosa serve la ionoforesi?

La ionoforesi ha lo scopo di introdurre nell’organismo i farmaci attraverso la cute e per mezzo di una corrente galvanica continua prodotta da uno speciale generatore di corrente continua (quindi con un polo positivo ed uno negativo). Poiché i due elettrodi costituiscono uno il polo positivo e l’altro il polo negativo, il farmaco da somministrare viene posto sull’elettrodo con la polarità corrispondente. Questo elettrodo è posizionato sul punto in cui si vuole effettuare la somministrazione, mentre l’altro è posto nelle vicinanze. In questo modo il farmaco raggiunge l’interno dei tessuti nei quali ha sede il processo patologico e può essere concentrato in quella sede con minori effetti collaterali nel resto dell’organismo. Il Paziente avverte in genere solo un leggero pizzicore. I farmaci più utilizzati sono in genere FANS (antinfiammatori non steroidei) o cortisonici. Affinché sia assicurata la penetrazione del farmaco, la zona da trattare deve essere prima ben pulita e sgrassata, rimuovendo lo strato corneo dell’epidermide.

I vantaggi terapeutici della ionoforesi:

  • iperpolarizzare le terminazioni nervose;
  • evitare la somministrazione dei farmaci per via orale, intramuscolare o endovenosa;
  • applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia;
  • introdurre il solo principio attivo del farmaco eliminando così i suoi eccipienti;
  • permettere agli ioni di legarsi a determinate proteine protoplasmatiche.

La ionoforesi è una tecnica medicamentosa efficace nelle patologie dei tessuti periarticolari e delle articolazioni non profonde come ad esempio polso, mano, gomito, ginocchio, tibio-tarsica etc.

Alcune indicazioni terapeutiche della ionoforesi:

  • sindrome del tunnel carpale;
  • tendinopatie inserzioni e non;
  • tendinopatie calcifica di spalla;
  • artralgie in artrosi di articolazioni superficiali.

Devi fare un ciclo di sedute di ionoforesi a Roma, Centocelle, Prenestino?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali, come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in fisioterapia e riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla ionoforesi potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.