GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

GINNASTICA PROPRIOCETTIVA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Ginnastica propriocettiva a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Il Centro Fisioterapico FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, si occupa di ginnastica propriocettiva. Vediamo insieme cos’è e a cosa serve.

Cos’è la ginnastica propriocettiva?

La ginnastica propriocettiva è quel tipo di esercizio fisico mirato a perfezionare la percezione degli arti e della postura nello spazio. Aumenta la consapevolezza di cosa stia accadendo in un determinato momento, migliorando e sviluppando equilibrio e coordinazione. La propriocezione è quindi la capacità di un essere vivente di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza ricorrere al supporto della vista. È considerata un vero e proprio sesto senso, in quanto è regolata da una parte specifica del cervello. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento tramite i neuroni di feedback sensoriale, per cui viene utilizzata efficacemente nella fisioterapia e negli allenamenti dei sportivi.

Perchè è importante la ginnastica propriocettiva?

Quando inciampiamo su uno scalino ma non cadiamo, è il nostro sistema propriocettivo che ha agito rapidamente inviando segnali corretti al sistema nervoso centrale. Le terminazioni nervose hanno quindi potuto mandare messaggi di modifica agli arti e ai muscoli in tempo da risparmiarci traumi. Per preservare il nostro stato di mobilità, o più in generale di salute, l’allenamento propriocettivo è importante. In modo particolare se siamo soggetti anziani, come prevenzione alle cadute, o se conduciamo una vita sedentaria.

Movescan per l’allenamento propriocettivo

Ginnastica propriocettiva a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Per garantire ai propri Pazienti un servizio di eccellenza assoluta nella riabilitazione, il Centro FisioMedica IGEA ha dotato la propria Palestra del sistema Movescan 3D, un Biofeedback posizionale tridimensionale e rotazionale Total-Body con funzione riabilitativa. In particolare il Movescan 3D è progettato per la misura degli angoli delle articolazioni e per poter effettuare esercizi di riabilitazione e di ginnastica propriocettiva attraverso il feedback visivo diretto del paziente. Il Movescan 3D è un sistema propriocettivo computerizzato che ci permette di valutare il range articolare di diversi distretti corporei e di migliorarne la mobilità tramite esercizi personalizzati con feedback visivo e sonoro.
Il Movescan 3D
consente infatti di misurare gli angoli di rotazione nelle tre dimensioni di tutte le articolazioni. Attraverso la sua tecnologia innovativa, di derivazione militare, il Movescan 3D consente di analizzare il movimento in 3D delle articolazioni, permettendo di identificare posizione, velocità, movimento e movimento angolare. Per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche invece, può essere utilizzato per esercizi di riabilitazione e di ginnastica propriocettiva di ginocchio, caviglie, anche, spalla, gomito, tronco, polso e delle articolazioni cervicali migliorando il controllo, la coordinazione articolare e l’equilibrio, risultando fondamentali per la ripresa sportiva, per il recupero graduale del carico nelle lesioni dell’arto inferiore, nella prevenzione dei traumi sportivi e nelle cadute dell’anziano, nel trattamento delle problematiche ortopediche e neurologiche. Grazie a numerosi programmi riabilitativi e esercizi di propriocezione, il Movescan 3D è in grado di migliorare il controllo, la coordinazione articolare e l’equilibrio, risultando fondamentale per la ripresa dell’attività sportiva.

Punti di forza

  • Misurazione degli angoli di rotazione di tutte le articolazioni corporee con contemporanea visualizzazione opzionale in 3D.
  • Estrema precisione nella misurazione degli angoli e del carico per gli esercizi degli arti inferiori.
  • Innumerevoli combinazioni di analisi ed esercizi con possibilità di configurazioni personalizzate.
  • Possibilità di far svolgere gli esercizi ai Pazienti anche in modalità remota.

Trattamenti

  • tutte le terapie di recupero funzionale propriocettiva.
  • patologie degenerative.
  • controllo e deficit posturale.

Funzionalità

Misura simultanea tramite sensori inerziali, dei seguenti tre movimenti rotatori:

  • Rotazione.
  • Inclinazione laterale.
  • Flessione antero posteriore.

Per le seguenti articolazioni

  • Testa (cervicale nei tre assi).
  • Torso.
  • Anca.
  • Spalla.
  • Gomito.
  • Polso.
  • Ginocchio.
  • Caviglia.

Hai bisogno di fare un ciclo di sedute di ginnastica propriocettiva a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in ginnastica propriocettiva che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla ginnastica propriocettiva potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ginnastica Propriocettiva a Centocelle Roma

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.