ECOGRAFIA ADDOME: QUANDO FARLA?

ECOGRAFIA ADDOME A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Ecografia Addome a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro Medico FisioMedica IGEA.

Ecografia all’addome a Centocelle, Prenestino, Roma.

Devi sottoporti ad un’ecografia addome e vorresti sapere in cosa consiste questo esame? L’ecografia addome completo è un esame non invasivo che permette un’attenta analisi dell’interno della zona addominale.

Cosa si può vedere con l’ecografia all’addome?

L’ecografia dell’addome è una procedura medica non invasiva che fornisce informazioni cruciali sulla salute interna del Paziente. Questa tecnica di imaging ad ultrasuoni è ampiamente utilizzata per diagnosticare una vasta gamma di condizioni mediche e fornisce un’immagine chiara degli organi addominali, tra cui il fegato, il pancreas, la cistifellea, pancreas, milza e vescica.

I vantaggi dell’ecografia all’addome?

Non Invasiva: a differenza di altre procedure diagnostiche, come la laparoscopia, l’ecografia addome non richiede incisioni o anestesia.

Sicura: l’ecografia utilizza onde sonore ad alta frequenza, rendendola una procedura sicura anche per i Pazienti più fragili. Si tratta di un’esame sicuro sia per il Paziente sia per l’operatore che lo esegue.

Rilevamento Precoce. Può rilevare tempestivamente problemi come calcoli biliari, cisti ovariche, tumori e altre condizioni mediche.

Come funziona l’ecografia all’addome?

Ecografia addome a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Durante l’esame, un medico applica un gel trasparente sulla pelle dell’addome del Paziente e quindi utilizza una sonda ad ultrasuoni per generare immagini in tempo reale. Queste immagini forniscono ai medici una visione dettagliata della struttura e del funzionamento degli organi interni. Esistono tre tipologie di ecografie addome che possono essere eseguite:

ecografia addome completo;

ecografia addome superiore, che permette lo studio della parte superiore dell’addome;

ecografia addome inferiore, che permette di analizzare la parte inferiore dell’addome. Nelle donne permette lo studio dell’apparato ginecologico mentre nell’uomo la valutazione della prostata.

Quando richiedere un’ecografia all’addome a Centocelle, Prenestino, Roma?

E’ consigliato sottoporsi ad un’eco addome quando:

  • Si manifesta un dolore addominale persistente o improvviso.
  • Per valutare la funzionalità degli organi addominali.
  • Nel monitoraggio di condizioni preesistenti, come epatite o tumori.
  • Durante la gravidanza per monitorare la salute fetale.

Affidarsi a un esperto medico per un’ecografia addome è essenziale per una diagnosi accurata e un trattamento tempestivo. Questo strumento diagnostico versatile continua a svolgere un ruolo fondamentale nel campo della medicina, migliorando la vita dei Pazienti attraverso diagnosi precise e trattamenti mirati.

Come prepararsi per l’ecografia all’addome?

Per la corretta esecuzione dell’ecografia addome completo è necessario seguire una semplice preparazione i giorni precedenti l’esame. In particolare è necessario: Nei 3 giorni precedenti l’esame non assumere frutta, verdura, cereali, legumi, latte e derivati Il giorno dell’esame presentarsi a digiuno da almeno 6-8 ore a vescica piena. E’ consentito bere acqua naturale. Urinare 3 ore prima dell’esame. Bere mezzo litro d’acqua non gassata un’ora prima dell’esame senza urinare fino all’esecuzione dello stesso. Se si assumono quotidianamente farmaci, è consentita l’assunzione degli stessi. Ricordati solo di informare lo specialista che esegue l’esame dell’eventuale assunzione degli stessi.

Quando dura l’ecografia all’addome?

La durata dell’esame è di circa 20-30 minuti.

Devi fare una ecografia all’addome a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro Poliambulatorio potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecografia:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.