ECOGRAFIA TIROIDEA

ECOGRAFIA TIROIDEA

Nuove strumentazioni all’avanguardia per effettuare Ecografie Superficiali e Profonde

ECOGRAFIA TIROIDEA A CENTOCELLE – PRENESTINO – ROMA

L’ecografia tiroidea (a Centocelle, Prenestino, Roma) o ecografia della tiroide è un esame indolore, assolutamente non invasivo, rapido, sicuro e del tutto indipendente da radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive. L’esame è assolutamente privo di rischi e senza alcuna controindicazione. L’ecografia tiroidea (a Centocelle, Prenestino, Roma) è un esame che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti. È l’esame più adatto a rilevare la presenza di noduli, definirne morfologia, dimensione, struttura e valutare ulteriori alterazioni a carico della ghiandola tiroide. La tiroide, il più grande viscere endocrino, secerne gli ormoni tiroidei, che influenzano principalmente il metabolismo e la sintesi proteica. Essi hanno anche molti altri effetti, compresi quelli relativi allo sviluppo. Possiede una forma “a H” o “a farfalla” ed è costituita da due lobi collegati da un istmo. Si trova nella parte anteriore del collo, sotto il pomo d’Adamo. È dunque un viscere superficiale, impari e mediano.

L’ecografia tiroidea (a Centocelle, Prenestino, Roma) è in grado di fornire informazioni precise su anatomia e vascolarizzazione della tiroide e rappresenta un passo fondamentale nella diagnostica e nella fase di controllo terapeutico delle più importanti forme patologiche della tiroide (guarda il Check Up Tiroide); tra queste spiccano i tumori maligni differenziati che, fortunatamente, coprono una percentuale molto bassa delle patologie tiroidee.

In assenza di un nodulo rilevabile alla palpazione, l’ecografia tiroidea (a Centocelle, Prenestino, Roma) va eseguita in quei soggetti in cui vi sia un sospetto di tireopatia, cioè di una patologia legata alla tiroide, o se esistano fattori di rischio genetico o ambientale per lo sviluppo di una patologia di tale natura.

Come si svolge l’ecografia tiroidea (a Centocelle, Prenestino, Roma)

La zona anatomica da esaminare viene cosparsa di una piccola quantità di gel. Con la sonda ecografica il medico specialista esegue quindi varie scansioni trasversali, longitudinali e oblique per valutare la morfologia e la dimensione della tiroide.

Durata dell’esame

Il tempo necessario all’esecuzione dell’ecografia tiroidea è di circa 10-15 minuti.

Preparazione

Non sono previste preparazioni specifiche.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestina, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Ecografia:

un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.