LASERTERAPIA ALLA SPALLA

Laserterapia alla spalla a Centocelle, Prenestino, Roma.

LASERTERAPIA ALLA SPALLA A CENTOCELLE  – PRENESTINO – ROMA

Laserterapia alla spalla a Centocelle, Prenestino, Roma.La laserterapia alla spalla (a Centocelle, Prenestino, Roma), come suggerisce il nome, è una terapia che sfrutta i raggi laser e l’energia da essi generata per velocizzare la guarigione di un tessuto danneggiato. Il laser penetra nei tessuti aumentando il drenaggio linfatico e stimolando la vasodilatazione: ciò aumenta il flusso sanguigno riducendo nettamente l’infiammazione. In particolare la laserterapia alla spalla (a Centocelle, Prenestino, Roma), una delle articolazioni più complesse del nostro corpo, concentra il proprio fascio di luce su muscoli, tendini e articolazioni della spalla non solo per ridurne il dolore ma anche per migliorarne la mobilità. Devi sapere che si tratta di un trattamento assolutamente indolore: l’unica sensazione che avvertirai è un po’ di calore sulla cute che non causa alcuna scottatura o livido.

L’azione biostimolante del laser (effetto fotochimico) è apprezzabile a livello mitocondriale con conseguente normalizzazione dei rapporti energetici intercellulari, favorisce una serie di meccanismi cellulari come l’aumento della sintesi proteica, di collagene e formazione di prodotti antinfiammatori, fondamentali per i processi riparativi. L’effetto fotomeccanico produce onde elastiche di pressione che si propagano creando una pressione appunto sulla superficie dei tessuti, la quale determina un micromassaggio importante per la riattivazione del microcircolo e del drenaggio linfatico. L’effetto fototermico crea un aumento controllato della temperatura tissutale, stimolando la circolazione e quindi l’apporto di ossigeno alle strutture che ne abbisognano.

Riassumendo, la laserterapia ha i seguenti effetti benefici:

  • Vasodilatazione dei capillari;
  • Aumento del drenaggio del liquido interstiziale;
  • Azione flogistica;
  • Aumento della soglia del dolore con conseguente riduzione del dolore percepito.

Per tali motivi il laser è indicato in molte condizioni cliniche , ad es. nella diagnosi di tendiniti, borsiti, contratture muscolari, postumi di traumi come distorsioni, contusioni, lesioni muscolari, patologie acute così come degenerative.

La seduta di laserterapia alla spalla (a Centocelle, Prenestino, Roma) si svolge in modo davvero semplice: il fisioterapista, dopo aver individuato la regione da trattare, sposta il manipolo con movimenti in grado di assicurare una distribuzione uniforme dell’energia su tutta la zona. Il tempo impiegato varia dai 10 ai 15 minuti, in base all’ampiezza della zona da trattare e alla quantità di energia necessaria per ridurre l’infiammazione.

La laserterapia alla spalla (a Centocelle, Prenestino, Roma) viene utilizzata principalmente nei seguenti casi: Tendinite del sovraspinoso, Infiammazione cuffia dei rotatori, Infiammazione del capo lungo del bicipite, Periartrite scapolo-omerale, Conflitto sub-acromiale.

Controindicazioni della laserterapia alla spalla (a Centocelle, Prenestino, Roma)

Le controindicazioni sono quelle comuni alle altre terapie fisiche come ad esempi:

Gravidanza (irradiazioni in prossimità dell’addome); presenza di neoplasie; epilessia; trattamenti su segmenti corporei in corrispondenza di ghiandole endocrine e in vicinanza degli occhi; quadri emorragici; ferite aperte; Pazienti sottoposti a terapia immuno-soppressiva; trattamenti in corrispondenza dei gangli simpatici, del nervo vago e della regione cardiaca in Pazienti con patologie cardiache e portatori di pace-maker; trattamento in corrispondenza delle cartilagini di accrescimento; presenza di protesi in metallo e/o plastica (è possibile effettuare laserterapia solo se il mezzo di sintesi risulta posizionato oltre i 3- 4 cm di profondità).

E’ fondamentale inoltre, sia per l’operatore che per il Paziente, indossare degli occhiali protettivi di sicurezza per evitare l’esposizione diretta dell’occhio al raggio laser (per evitare un eventuale lesione della retina).

Perché ti consigliamo la laserterapia alla spalla (a Centocelle, Prenestino, Roma)

Come avrete capito la laserterapia alla spalla (a Centocelle, Prenestino, Roma) è utile per alleviare il dolore, ridurre lo stato dell’infiammazione e accelerare il recupero di molteplici patologie e disturbi a carico della spalla.

Ecco alcuni validi motivi per cui ci sentiamo di consigliarti questo trattamento terapeutico

E’ versatile: non tutte le sedute di laserterapia richiedono la medesima potenza. Con il laser, il fisioterapista può stabilire l’intensità e aumentarla/diminuirla in base all’esigenza della specifica seduta.

Assicura una riduzione dei tempi di guarigione: con questo trattamento è possibile ottenere i risultati auspicati in tempi rapidi. La riduzione del dolore viene avvertita sin dal primo trattamento: il laser consente di trattare i tessuti in profondità e di velocizzare il processo di riduzione dell’infiammazione in corso (utile soprattutto in pazienti che soffrono di dolori cronici).

Effetto cicatrizzante e rilassante: può essere utilizzata anche in caso di lesioni muscolari che, naturalmente, non possono essere risolte chirurgicamente.

FisioMedica IGEA: il tuo Centro Medico di Fiducia

Hai una domanda? Chiamaci ora!

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in Via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma Est, Prenestina, Casilina, Collatina, Allessandrino e Quarticciolo.

Fisioterapia e Riabilitazione

Un’ampia offerta di servizi terapeutici e riabilitativi, 480 mq di struttura accogliente, per un progetto innovativo di recupero e rimessa in Salute. Una Equipe di Professionisti sempre aggiornati per progetti fisioterapici e riabilitativi individuali e pluridisciplinari.

Il testo presente in queste pagine è solo a scopo informativo. Non sostituisce in alcun caso il consiglio medico professionale, in quanto potrebbe non rappresentare la situazione di chi consulta queste pagine web. Non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema di salute senza consultare un medico.