
Il servizio di Endocrinologia del Poliambulatorio FisioMedica IGEA è guidato da professionisti altamente qualificati:
La Dott.ssa Maria Neve Hirsch, Dirigente Medico specializzata in Diabetologia presso l’Ordine dei Cavalieri di Malta e in Endocrinologia presso l’Ospedale San Camillo Forlanini, è esperta nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento delle patologie endocrine.
Il Dott. Giulio Fioroni, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e specializzatosi in Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia presso il Centro di eccellenza dell’Ospedale Careggi di Firenze, completa il team con la sua competenza.
L’ambulatorio si dedica in particolare alla diagnosi e alla cura della patologia nodulare tiroidea, una delle condizioni endocrine più frequenti.
Oltre a ciò, i nostri medici endocrinologi vantano una formazione avanzata in Diabetologia, offrendo un servizio dettagliato per la gestione e il monitoraggio del diabete, garantendo così un’assistenza integrata e mirata.
Patologie Trattate
Trattamento esperto per una vasta gamma di disturbi Endocrinologici
Iperparatiroidismo
L’iperparatiroidismo primitivo è una patologia sistemica causata da un’eccessiva secrezione di paratormone da parte di una o più ghiandole paratiroidi.
Iperprolattinemie
L’iperprolattinemia è l’aumento della prolattina nel sangue, un ormone coinvolto nello sviluppo delle ghiandole mammarie e nella produzione di latte.
Ipertiroidismo
L’ipertiroidismo è una delle cause di tireotossicosi, una sindrome clinica ipermetabolica che si verifica quando vi sono elevati livelli sierici di T3 e/o T4.
Ipertrigliceridemie
L’ipertrigliceridemia è una condizione patologica identificata da una concentrazione plasmatica di trigliceridi superiore a 150 mg/dL.
Ipogonadismo
L’ipogonadismo è definito come una condizione in cui i testicoli o le ovaie non producono ormoni a sufficienza.
Ipopituitarismo
L’ipopituitarismo è un disturbo ormonale causato da una ridotta funzionalità ipofisaria con conseguente carenza di uno o più ormoni.
Morbo di Addison
Il morbo di Addison è un’ipofunzione insidiosa e generalmente progressiva della corteccia surrenalica.
Ipotiroidismo
È una sindrome dovuta ad una insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello dei vari tessuti.
Morbo di Basedow
Il morbo di Basedow è la causa più frequente di ipertiroidismo e colpisce soprattutto le persone di mezza età.
Tiroidite di Hashimoto
La Tiroidite di Hashimoto è una patologia cronica autoimmune della tiroide che può provocare ipotiroidismo.
Tumore alla tiroide
Il tumore della tiroide è una neoplasia per lo più benigna, in pochi casi i noduli tiroidei sono maligni.
Noduli tiroidei
I noduli tiroidei sono delle protuberanze anomale della ghiandola tiroide, aventi una natura più spesso benigna che maligna.
Per la diagnosi gli screening sono il punto di partenza per individuare già dai primi stati le neoplasie, nel nostro Poliambulatorio è possibile effettuare i seguenti esami:
La tiroide è una piccola ma fondamentale ghiandola posizionata alla base del collo, poco sotto il Pomo d’Adamo. Il suo ruolo è cruciale per il benessere dell’organismo, poiché produce gli ormoni tiroidei, i principali responsabili della regolazione del metabolismo. Questo processo permette al corpo di utilizzare correttamente le sostanze nutritive necessarie per il funzionamento ottimale. Tuttavia, la tiroide può essere soggetta a diverse malattie, che ne compromettono struttura o funzione.
Le patologie tiroidee, purtroppo, spesso si manifestano con sintomi generici e poco riconoscibili, rendendo complicata una diagnosi tempestiva.
Per questo motivo, la prevenzione assume un ruolo decisivo, soprattutto per chi ha una predisposizione familiare a disturbi tiroidei. Inoltre, tali condizioni sono generalmente trattabili: persino nel caso di tumori alla tiroide, i tassi di sopravvivenza possono raggiungere o sfiorare il 98%.
Prenota Online
Puoi prenotare una visita medica, un check up o un esame diagnostico utilizzando il tasto Prenota Online o contattando il numero: 06.45.777.400. Oppure ti puoi recare direttamente nel nostro Centro di Fisioterapia e Poliambulatorio, in via Giacomo Bresadola n.45, Roma. Quartiere XIX, Prenestino, Centocelle.

