VISITA IMMUNOLOGICA: QUANDO FARLA?

Visita Immunologica a Centocelle Roma: Controlla il Tuo Sistema Immunitario

Visita Immunologica a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro Medico FisioMedica IGEA.

Visita Immunologica a Centocelle Prenestino Roma.

Cos’è la visita Immunologica?

La visita Immunologica a Centocelle Roma consiste in un servizio rivolto a Pazienti con malattie dovute ad alterazioni del loro sistema immunitario. Questa visita ha sostanzialmente lo scopo di effettuare una diagnosi dello stato del Paziente, e quindi, una volta diagnosticata la malattia, di intervenire con un piano di cura e/o un trattamento adeguato. In particolare, nel corso della visita Immunologica si mira a valutare se il Paziente soffra di una malattia auto-immune o auto-infiammatoria, di malattie allergiche, oppure di uno stato di immunodeficienza.

Quando è opportuno sottoporsi a una visita Immunologica a Centocelle Roma?

La visita Immunologica a Centocelle Roma è indicata nel caso siano presenti i seguenti segni o sintomi:

  • Infezioni ricorrenti.
  • Diminuzione del numero delle cellule del sangue, in particolare globuli bianchi, piastrine o globuli rossi.
  • Diminuzione nel sangue del valore degli anticorpi.
  • Aumento del volume della milza.
  • Dolori articolari non causati da un infortunio.
  • Gonfiore, rigidità o deformità delle articolazioni, soprattutto al mattino.
  • Dolori muscolari diffusi con facile affaticabilità.
  • Aftosi ricorrente della bocca o dei genitali.
  • Dermatiti che non rispondono alle comuni terapie.
  • Quadri gravi di allergie.
  • Cambiamento del colore di alcune parti del corpo (prima bianco, poi blu, poi rosso) in particolare le dita, in risposta a stimoli come il freddo.

Come si svolge la visita Immunologica a Centocelle Roma?

Visita Immunologica a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro Medico FisioMedica IGEA.

Durante la visita il Medico Immunologo, dopo la raccolta di dati anamnestici (stato di salute, familiarità con i disturbi immunologici, sintomi) e l’esecuzione di un esame obiettivo, a seconda del tipo di patologia sospettata, può richiedere una serie di accertamenti, come esami del sangue comprensivi di ricerca di anticorpi specifici, esami strumentali e altri approfondimenti. Possono essere prescritti anche test genetici. In caso di bisogno, vengono programmati controlli di follow up.

Quali sono i benefici di una visita Immunologica?

Individuazione precoce delle malattie: Le visite immunologiche consentono ai medici di individuare precocemente le malattie e di prevenirne l’ulteriore sviluppo.

Prevenzione della diffusione delle malattie: I vaccini somministrati durante le visite immunologiche possono aiutare a prevenire la diffusione di malattie infettive come il morbillo, la parotite e la rosolia.

Aumento dell’immunità: Visite immunologiche regolari possono rafforzare il sistema immunitario dell’organismo, rendendolo più resistente a malattie e infezioni comuni.

Individuare le allergie: Le allergie possono essere identificate rapidamente attraverso un test cutaneo o un esame del sangue durante una visita immunologica, consentendo trattamenti mirati e di evitare i fattori scatenanti.

Miglioramento della salute generale: Le visite immunologiche rappresentano un’eccellente opportunità per i medici di monitorare lo stato di salute generale dei loro pazienti e di formulare raccomandazioni per cambiamenti nello stile di vita che possano migliorare il loro benessere generale.

E’ necessaria una preparazione per la visita Immunologica?

La preparazione per la visita Immunologica a Centocelle Roma può variare di volta in volta, per cui occorre sempre basarsi sulle specifiche richieste che sono avanzate dal Centro o dallo specialista al quale ci si è rivolti.

In linea di massima è necessario portare gli eventuali esami richiesti dal medico e la lista dei farmaci che si assumono. Molto spesso prima di una visita Immunologica sono richieste le analisi del sangue, che possono aiutare il medico a muoversi nel vasto catalogo delle patologie auto-immuni.

Devo portare dei referti?

Se già in possesso, sarebbe opportuno per il Paziente portare con sé tutta la documentazione medica. È opportuno ricordare che nel corso della prima visita Immunologica a Centocelle Roma viene ricostruita anche la storia clinica del Paziente, al fine di avere un quadro generale quanto più chiaro e corrispondente alla realtà. È evidente quindi che l’Immunologo avrà sicuramente vantaggio nel valutare la documentazione già in possesso del Paziente.

Quanto dura la visita?

Dipende, i tempi possono essere differenti da Paziente a Paziente. Generalmente una visita Immunologica a Centocelle Roma ha una durata media di circa 25-30 minuti.

Devi fare una visita Immunologica a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Immunologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita Immunologica e sui servizi offerti dal nostro reparto di Immunologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.