VISITA REUMATOLOGICA QUANDO FARLA?

VISITA REUMATOLOGICA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Visita Reumatologica a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Visita Reumatologica a Centocelle, Prenestino, Roma.

Cos’è la visita reumatologica?

La visita reumatologica è una visita specialistica effettuata da un medico reumatologo per valutare sintomi che solitamente interessano articolazioni, legamenti, muscoli, tendini e ossa, ma alcune volte riguardano anche l’infiammazione di organi interni.

Si parla di reumatologia nel trattamento di:

  • reumatismi infiammatori, come i reumatismi articolari acuti e l’artrite reumatoide.
  • connettiviti, ad esempio il lupus eritematoso sistemico.
  • le artriti causate da agenti infettivi.
  • le artropatie da alterazioni metaboliche come la gotta.
  • malattie degenerative come l’artrosi.
  • reumatismi extra articolari, ad esempio fibromialgia.
  • malattie delle ossa, ad esempio l’osteoporosi, l’osteomalacia e il morbo di Paget.
  • sintomi reumatici associati ad altre patologie.

Quando effettuare una visita reumatologica?

È importante effettuare una visita reumatologica e riconoscere subito eventuali i sintomi nei casi di:

  • gonfiore alle articolazioni.
  • debolezza.
  • mal di testa prolungato con problemi alla vista.
  • dita bianche o blu.
  • comparsa di gonfiori su mani e piedi.
  • sfoghi cutanei associati a dolore alle articolazioni.
  • rigidità mattutina o mal di schiena che si aggrava al mattino e diminuisce con l’attività fisica.

Come si svolge la visita reumatologica?

Visita Reumatologica a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.Durante la prima visita reumatologica verranno fatte numerose domande per stabilire l’epoca di insorgenza del dolore articolare, le sue caratteristiche, la risposta ad eventuali terapie già tentate, ecc.

Nel corso della visita reumatologica viene stilata una relazione scritta nella quale viene indicata la conclusione diagnostica (se già raggiunta) e le relative terapie consigliate o, alla luce di ipotesi diagnostiche, vengono richiesti ulteriori approfondimenti con esami clinici o strumentali. L’esame obiettivo consisterà in una visita generale e locale a livello delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa dello scheletro. Si potranno anche iniettare delle sostanze medicamentose nelle articolazioni, quali il cortisone a lento rilascio o preparati di acido jaluronico (infiltrazioni intraarticolari). Sia l’artrocentesi che l’infiltrazione generalmente non causano più dolore di una iniezione intramuscolare.

Che tipo di preparazione è necessaria?

Non è necessaria alcuna preparazione in vista di una visita reumatologica. È bene stilare una lista dei farmaci che si stanno assumendo o che sono stati assunti in precedenza per il trattamento degli stessi sintomi.

Cosa portare alla prima visita reumatologica?

I Pazienti che accedono al servizio per la prima volta, sarebbe bene fossero provvisti di alcuni esami di base recenti: VES e PCR, emocromo completo, funzionalità epatica e renale. A giudizio del medico curante, anche RA test ed Anticorpi antinucleo, qualora vi sia un sospetto di patologia autoimmune. Per le patologie a maggior espressione clinica articolare, è utile avere almeno una radiografia della o delle articolazioni eventualmente interessate. Poiché le malattie reumatiche sono spesso croniche, sarà necessario fare periodicamente delle visite di controllo per valutare la risposta alla terapia e l’attività di malattia.

Cosa si deve fare quando viene diagnosticata una malattia “reumatologica”?

Oltre alle medicine prescritte dallo specialista, è convenevole che il Paziente segua un modo di mangiare corretto e sano, svolgendo in maniera regolare degli esercizi fisici e conducendo una tipologia di vita alquanto misurata. Quindi evitando fonti stressanti o mutamenti radicali delle propri consuetudini. In caso di necessità bisogna ricorrere all’aiuto chirurgico per risolvere determinati danneggiamenti causati dalla malattia.

Devi fare una visita reumatologica a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in reumatologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita reumatologica o sui servizi offerti dal nostro Poliambulatorio potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.