TECARTERAPIA QUANDO FARLA?

TECAR A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Tecar a Centocelle, Prenestino, Roma. FisioMedica IGEA.

Tecar a Centocelle, Prenestino, Roma.

Cos’è la tecar?

La tecar, nota anche come tecarterapia, è una terapia elettromedicale che costituisce un valido aiuto nel trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico.

A cosa serve la tecar?

La tecar è una terapia che mira a ristabilire i naturali processi riparativi tissutali ed antinfiammatori dell’organismo intervenendo in maniera positiva in tutte quelle situazioni di infiammazione del sistema muscolo-scheletrico o di lesioni post-traumatiche anche successive ad interventi chirurgici. Con la tecar viene stimolato il microcircolo arterioso e venolinfatico senza dilatazione dei vasi, si produce un effetto antalgico e un effetto miorilassante e decontratturante dei tessuti muscolari. Già dopo il primo trattamento è possibile notare un effetto antalgico e un miglioramento della mobilità articolare, con effetti positivi anche sui tempi di recupero che in molti casi risultano persino dimezzati.

Come si svolge una seduta di tecar?

Secondo l’indicazione medica e la valutazione del fisioterapista, il segmento corporeo da trattare viene posizionato tra due piastre (elettrodi), una fisso e una mobile. Il massaggio verrà effettuato attraverso la piastra mobile, che genererà un aumento della temperatura sulla zona trattata. La macchina genera tra queste due piastre un campo elettromagnetico, che induce il movimento degli elettroliti nei tessuti biologici da trattare. Il movimento delle cariche biologiche genera calore che stimola l’ossigenazione locale e la rigenerazione dei tessuti. Combinando l’applicazione della macchina a diversi gradi di potenza con l’uso di tecniche manuali da parte del fisioterapista, il trattamento con la tecar permette una netta e rapida riduzione del dolore, già dopo le prime sedute, e favorisce il recupero funzionale agendo in maniera selettiva sulla parte trattata.

Quando è utile la tecar?

La tecar è particolarmente efficace nel trattare:

  • patologie del ginocchio.
  • mal di schiena.
  • patologie della spalla.
  • patologie del gomito.
  • patologie della mano.
  • patologie dell’anca.
  • patologie della caviglia e del piede.

Quante sedute occorre fare di tecar?

Non esiste un numero minimo di sedute, in alcuni casi possono essere sufficienti 3-5 sedute, mentre nei casi più complessi 5-10 sedute.

La tecar ha controindicazioni?

In via precauzionale viene sconsigliata la terapia nei soggetti portatori di pacemaker e alle donne in gravidanza. In questi casi è sempre utile il confronto con un medico specialista (fisiatra o ortopedico) che effettuerà la corretta diagnosi e sulla base della storia clinica del Paziente lo indirizzerà verso la terapia più corretta.

Come si accede alla tecar?

Prima di accedere a una seduta di tecar è fondamentale andare a indagare le cause del dolore tramite una visita fisiatrica o ortopedica. Sarà infatti il medico a prescrivere eventuali ulteriori esami di approfondimento (diagnostica per immagini), a stabilire una diagnosi e a redigere, quando necessario, un progetto riabilitativo individuale che comprenderà anche questa tecnica.

Devi fare un ciclo di tecar a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Centro, specializzato in fisioterapia, riabilitazione e terapie fisiche che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita tecar o sui servizi offerti dal nostro Poliambulatorio potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.