DIETOLOGIA A CENTOCELLE

Dietologia a Centocelle Roma: l’Importanza della Nutrizione

Dietologia a Centocelle Prenestino Roma.

Dietologia a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.Cos’è la Dietologia?

La Dietologia si occupa dei processi relativi alla nutrizione e della ricerca delle razioni alimentari più idonee al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile. Il Dietologo è specializzato nel preparare e formulare diete adatte alle specifiche situazioni dei Pazienti, fa diagnosi e prescrive cure.

La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale.

In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici, a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.

Come si svolge la visita Dietologica?

La visita inizia con la raccolta, da parte del dietologo, di un’accurata anamnesi fisiologica, patologica e familiare. Durante l’esame obiettivo il Dietologo misura peso e altezza del Paziente per calcolare il BMI o indice di massa corporea, parametro che permette di stabilire se un soggetto è normopeso oppure sottopeso, sovrappeso o obeso. La frequenza dei controlli seguenti la prima visita Dietologica viene definita di volta in volta, a seconda delle necessità del singolo Paziente.

All’interno del nostro studio medico di Dietologia a Centocelle Roma ci occuperemo anche di Diabetologia per la diagnosi e il controllo del diabete. Il Diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Lo specialista Diabetologo fornisce tutte le indicazioni terapeutiche per ridurre il rischio cardiovascolare, per il controllo della glicemia, dei lipidi e della pressione arteriosa e delle complicanze delle patologie, fornisce il piano terapeutico, la certificazione per l’esenzione per patologia e per il rinnovo della patente di guida nel caso dei Pazienti diabetici.

Durante la prima visita con il Dietologo si procederà a:

  • Spiegazione del metodo di lavoro.

  • Misurazione di Peso, Altezza e principali Circonferenze corporee (vita, fianchi, coscia destra e sinistra).

  • Valutazione BMI per la classificazione del Paziente come SOTTOPESO, NORMOPESO, SOVRAPPESO, OBESO.

  • Esame BIA, una tecnica che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto.

  • Definizione di un diario alimentare da compilare.

  • Elaborazione di un piano alimentare personalizzato, che verrà stilato e consegnato al Paziente.

  • Definizione di un nuovo appuntamento per il primo controllo.

Quale preparazione fare per la visita Dietologica?

La visita Dietologica non prevede alcuna preparazione specifica.

Devi fare una visita Dietologica a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Dietologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Dietologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.