ENDOCRINOLOGIA A CENTOCELLE

ENDOCRINOLOGIA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Endocrinologia a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Endocrinologia a Centocelle, Prenestino, Roma.

Presso il Poliambulatorio FisioMedica IGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle, è attivo un moderno studio medico dedicato all’endocrinologia e dotato di ecografi di ultima generazione.

Cos’è l’endocrinologia?

L’endocrinologia è la branca della Medicina che si occupa delle patologie delle ghiandole endocrine e delle alterazioni degli ormoni.

Le problematiche maggiormente affrontate dall’endocrinologo sono:

La visita endocrinologica consente all’endocrinologo la diagnosi o il monitoraggio di tutti quei disturbi e di tutte quelle patologie a carico delle ghiandole endocrine, gli organi atti alla produzione degli ormoni, sostanze che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo. Quando il nostro organismo produce ormoni in maniera imperfetta può significare la presenza di patologie che riguardano ad esempio la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas. Alcuni esempi di patologie:

  • L’ipogonadismo.
  • Le patologie che colpiscono la tiroide.
  • L’osteoporosi.
  • Il diabete mellito di tipo I e II.
  • Le patologie che colpiscono l’apparato riproduttivo maschile e femminile.

Che cos’è la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica è un passaggio importante nel percorso di diagnosi e monitoraggio di malattie legate alle ghiandole endocrine, gli organi deputati alla produzione di ormoni. Ne sono un esempio la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.

A cosa serve la visita endocrinologica?

Gli ormoni contribuiscono in maniera decisiva al buon funzionamento dell’organismo, degli organi e dei tessuti. La visita endocrinologica consente dunque di identificare i disturbi legati al malfunzionamento delle ghiandole endocrine e trattare così patologie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete, ma anche intervenire su problemi come l’infertilità e le complicanze della menopausa. Sono dunque di competenza dell’endocrinologo i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e il pancreas.

All’interno dello studio medico di endocrinologia ci occupiamo anche di diabetologia per la diagnosi e il controllo del diabete. Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

Come si svolge la visita endocrinologica?

La visita prevede un primo momento di anamnesi in cui l’endocrinologo ascolta i sintomi che il Paziente riferisce, prende visione di eventuali esami medici svolti in precedenza e raccoglie informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita dell’assistito (alimentazione, fumo, attività fisica, sedentarietà, patologie in corso, farmaci assunti, interventi eseguiti). In un secondo momento l’endocrinologo procederà a visitare il Paziente e valuterà se suggerire ulteriori esami.

Come ci si prepara alla visita endocrinologica?

È consigliabile che il Paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Nello studio di endocrinologia del nostro Centro si eseguono i seguenti esami:

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Endocrinologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.