FISIATRIA A CENTOCELLE

FISIATRIA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Fisiatria a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Fisiatria a Centocelle, Prenestino, Roma.

Cos’è la fisiatria?

La fisiatria è la specialità medica che studia e sviluppa la medicina fisica e la riabilitazione con l’obiettivo di prevenire, contenere e riabilitare disabilità motorie e sensoriali. Per contrastare e prevenire la disabilità, il fisiatra si avvale di farmaci specifici, di terapie fisiche manuali e strumentali e dell’esercizio terapeutico, lavorando in stretta collaborazione con il fisioterapista. Il medico fisiatra è quindi in grado di formulare una diagnosi sulla base della storia clinica del Paziente e sulla base dell’esame clinico obiettivo; qualora necessario prescriverà ulteriori accertamenti specialistici oppure diagnostici al fine di individuare e curare la possibile causa della malattia nonché le eventuali complicanze sorte nel tempo. Oltre alla diagnosi e alla prognosi, il fisiatra formula il progetto riabilitativo, avvalendosi di esercizio terapeutico, rieducazione posturale, prescrizione di protesi e ausili semplici o complessi.

Come si svolge la visita con il fisiatra?

Il primo passaggio di una visita fisiatrica è una breve intervista relativa alla sintomatologia. Il secondo passaggio è l’anamnesi. Attraverso l’anamnesi, il fisiatra raccoglie una serie di fatti di interesse medico relativi al Paziente, come per esempio: lo stato di salute generale, le malattie sofferte in passato, le abitudini, l’attività lavorativa, le attività motorie praticate nel tempo libero e le eventuali malattie ricorrenti in famiglia. L’anamnesi indirizza il fisiatra verso le possibili cause all’origine della sintomatologia lamentata dal Paziente. Il terzo e ultimo passaggio è l’esame fisico. Mediante l’esame fisico, il fisiatra analizza attentamente il corpo del Paziente, alla ricerca di sintomi e segni correlabili a una sofferenza dell’organismo.
Nell’eseguire l’esame obiettivo, il fisiatra si avvale di manovre apposite (es: ispezione, palpazione, percussione, test motori ecc.), che servono ad approfondire tutto ciò che concerne la sintomatologia.

Quando prenotare una visita con il fisiatra a Roma, Centocelle, Prenestino?

  • Presenza di dolori articolari successivi a una distorsione o lussazione.
  • Presenza di dolore persistente a un’articolazione non correlata a eventi distorsivi o a lussazioni.
  • Presenza di dolore persistente alla schiena.
  • Sospetto strappo muscolare.
  • Presenza di dolore persistente laddove trovano inserzione importanti tendini del corpo umano.
  • Sospetta sindrome da compressione nervosa.
  • Necessità di seguire un programma riabilitativo per il recupero delle funzione motorie compromesse a causa di un intervento chirurgico o un qualche infortunio di natura neurologica.

Tra i disturbi più comuni che interessano la fisiatria ci sono l’artrosi, l’osteoporosi, le malattie reumatologiche, l’epicondilite, le distorsioni, lussazioni e rotture dell’apparato scheletrico, traumi e contusioni muscolari, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Devi fare una visita con un fisiatra a Centocelle, Prenestino, Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in fisiatria, fisioterapia e riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Fisiatria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.