NUTRIZIONISTA A CENTOCELLE

NUTRIZIONISTA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Nutrizionista Dietologo a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Nutrizionista a Centocelle, Prenestino, Roma.

Presso il Poliambulatorio FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, è presente un ambulatorio dedicato alla nutrizione.

Chi è il nutrizionista?

Il nutrizionista è specializzato nel preparare e formulare diete adatte alle specifiche situazioni dei Pazienti, fa diagnosi e prescrive cure. La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona. Lo scopo della visita varia a seconda del quadro nutrizionale in cui si trova il Paziente.

Come si svolge la visita con il nutrizionista a Centocelle, Prenestino, Roma?

La visita inizia con la raccolta, da parte del nutrizionista, di un’accurata anamnesi fisiologica, patologica e familiare. Durante l’esame obiettivo il nutrizionista misura peso e altezza del Paziente per calcolare il BMI o Indice di massa corporea, parametro che permette di stabilire se un soggetto è normopeso oppure sottopeso, sovrappeso o obeso. La frequenza dei controlli seguenti la prima visita viene definita di volta in volta, a seconda delle necessità del singolo Paziente.

I nostri dietologi specializzati in nutrizione affiancano alla visita specialistica la diagnostica strumentale BIA. La Bioimpedenziometria (BIA) è una tecnica che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto. E’ una metodica assolutamente indolore e non invasiva che utilizza la proprietà che hanno i tessuti di offrire una diversa resistenza al passaggio di una bassissima corrente elettrica. Quando si fa una dieta è fondamentale che il dimagrimento interessi la sola Massa Grassa e mai la Massa Magra. In caso contrario gli effetti possono essere molto pericolosi sul metabolismo del soggetto e sul mantenimento dei risultati ottenuti. E’ per questo motivo che quando si segue una dieta la sola bilancia non basta per monitorare i progressi raggiunti. Quest’ultima infatti può indicare il calo di peso ma non può dire se, in realtà, si è persa solo acqua e poco grasso.

Durante la prima visita con la nutrizionista si procederà a:

  • Spiegazione del metodo di lavoro.
  • Misurazione di Peso, Altezza e principali Circonferenze corporee (vita, fianchi, coscia destra e sinistra).
  • Valutazione BMI per la classificazione del paziente come SOTTOPESO, NORMOPESO, SOVRAPPESO, OBESO.
  • Esame BIA.
  • Definizione di un diario alimentare da compilare.
  • Elaborazione di un piano alimentare personalizzato, che verrà stilato e consegnato al Paziente.
  • Definizione di un nuovo appuntamento per il primo controllo.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro Poliambulatorio potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.