DOTT. FRANCESCO LAMANNA – OTORINO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Dott. Francesco Lamanna Otorino a Centocelle, Prenestino, Roma.

DOTT. FRANCESCO LAMANNA – OTORINO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Dott. Francesco Lamanna Otorino a Centocelle, Prenestino, Roma.Il Dott. Francesco Lamanna è Medico Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Ospedale “San Giovanni Calibita” Fatebenefratelli Isola Tiberina in Roma. Dal Gennaio 2002 s’interessa di chirurgia del distretto cervico facciale, lavorando dapprima presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Cristo Re in Roma e successivamente presso L’Unita operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “San Giovanni Calibita” Fatebenefratelli Isola Tiberina in Roma diretto dal Prof. M. Radici. Dal Maggio 2008 fino al Dicembre 2016 è stato consulente presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale di Bolzano-Azienda Sanitaria del Sudtirol diretto dal Prof. Rolando Fustos, con incarichi clinico assistenziali di Sala Operatoria, ambulatoriali e di pronto soccorso. Dal 2018 è Medico Qualificato in disturbi respiratori ostruttivi del sonno. Ha svolto numerosi Corsi chirurgici teorico-pratici di aggiornamento in Italia e all’estero. Dal 2001 ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici nel campo della chirurgia funzionale ed estetica del naso, chirurgia otologica, chirurgia sinusale e chirurgia cervico-facciale. Da inizio 2021 ha iniziato a collaborare con il poliambulatorio polispecialistico FisioMedica IGEA di Roma, incaricandosi della sezione di Otorinolaringoiatria. Coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionale. Fa parte della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO).

L’otorinolaringoiatra è il laureato in Medicina e Chirurgia specializzato in Otorinolaringoiatria (ORL), branca della medicina che studia e cura, anche chirurgicamente, orecchio (ous), naso (rhis), e gola (lárynx). La visita otorinolaringoiatrica consente di diagnosticare le patologie a carico di orecchie, naso e/o gola, che anatomicamente sono organi distinti ma funzionalmente collegati tra di loro. Grazie a questa visita è possibile anche stabilire la terapia più idonea. La visita consente di monitorare l’evoluzione delle patologie a carico di orecchio, naso e/o gola.

Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica con il Dott. Francesco Lamanna?

Come in tutte le visite mediche, nella visita otorinolaringoiatrica si comincia con l’anamnesi del Paziente: un colloquio mirato a ottenere informazioni riguardo alla sua storia clinica passata e attuale. Verranno, infatti, chiesti al Paziente quali sono i sintomi manifestati, che tipo di attività lavorativa svolge, quali sono le sue abitudini di vita (in particolare se fa uso di fumo e alcol), se ha patologie sistemiche o locali che potrebbero essere associate ai sintomi presentati, se assume farmaci. Nella seconda parte della visita otorinolaringoiatrica si procede con l’esame obiettivo.

Sono previste norme di preparazione?

La visita otorinolaringoiatrica con il Dott. Francesco Lamanna può essere eseguita senza una specifica preparazione. É utile però che i Pazienti portino con sé la documentazione riguardante precedenti esami effettuati sotto prescrizione del proprio medico curante ed un promemoria con i farmaci in corso di assunzione.

Nello studio medico di Otorinolaringoiatria del Centro il Dott. Francesco Lamanna esegue i seguenti esami

  • Visita specialistica;
  • Controllo specialistico ORL;
  • Esame vestibolare (studio delle vertigini);
  • Fibro Rino Laringoscopia (Fibrolaringoscopia);
  • Estrazione tappi e lavaggio auricolare;
  • Cura delle ipoacusie e degli acufeni;
  • Diagnosi e terapia delle vertigini mediante esecuzione di manovre posizionali e riabilitazione vestibolare;
  • Cura delle cefalee rinosinusali;
  • Diagnosi e terapia delle allergie rinosinusali.

FisioMedica IGEA: il tuo Centro Medico di Fiducia

Hai una domanda? Chiamaci ora!

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in Via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma Est, Prenestina, Casilina, Collatina, Allessandrino e Quarticciolo.

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn.

Effettuare dei Check up salute periodicamente e regolarmente rappresenta un'ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti nello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche prima che possano portare allo sviluppo di malattie.

Il testo presente in queste pagine è solo a scopo informativo. Non sostituisce in alcun caso il consiglio medico professionale, in quanto potrebbe non rappresentare la situazione di chi consulta queste pagine web. Non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema di salute senza consultare un medico.