Fisioterapia e Riabilitazione della Spalla a Roma Centocelle
Fisioterapia e Riabilitazione della Spalla a Roma Centocelle
La fisioterapia e riabilitazione della spalla a Roma riveste un ruolo fondamentale nel trattamento di molte patologie che coinvolgono questa articolazione. Secondo diversi studi, infatti, il trattamento fisioterapico e riabilitativo mirato è in grado di apportare numerosi benefici, sia in termini di riduzione del dolore che di recupero della funzionalità.
Anatomia della Spalla
La spalla è costituita da tre ossa: clavicola, scapola e omero e da una serie di muscoli e tendini che le uniscono. La clavicola è un osso sottile e lungo quasi a forma di “S”, collega lo sterno con la scapola fornendo quindi una comunicazione tra spalla e tronco.
La scapola è un osso piatto, a forma di triangolo. La parte anteriore presenta una concavità che viene chiamata fossa sottoscapolare, la parte posteriore presenta due fosse divise da un rilievo detto spina scapolare.
L’omero è un osso del braccio che si articola nella parte superiore con la spalla, e nella parte inferiore con le due ossa (radio e ulna) che costituiscono l’avambraccio.
I muscoli più importanti della spalla sono: trapezio, infraspinato, pettorale, deltoide.
La “cuffia dei rotatori” è il sistema muscolo-tendineo più importante della spalla perché stabilizza l’arto superiore al cingolo scapolo-omerale e permette i movimenti di abduzione e rotazione.
Il sistema della cuffia dei rotatori è formato da quattro muscoli: sopraspinato, infraspinato, piccolo rotondo e sottoscapolare.
Fisioterapia e Riabilitazione della Spalla a Roma Centocelle
Patologie
Le principali patologie a carico della spalla sono numerose ma possiamo dividerle in due categorie:
- a origine traumatica o microtraumatica, che di solito generano instabilità;
- a origine degenerativa, condizionanti infiammazioni, calcificazioni, lesioni alla cuffia dei rotatori.
Al primo gruppo corrispondono problematiche tipiche dei giovani, nei quali incidenti, traumi, ipersollecitazioni alla spalla comportano una diminuzione della stabilità. Questa è assicurata di norma da capsula, legamenti e corretta funzione muscolare. Una qualsiasi alterazione dei mezzi di contenzione comporta l’instaurarsi di dolore e apprensione.
La lussazione è la perdita completa dei rapporti articolari, generalmente prodotta da un trauma importante anche se è favorita da alcune condizioni predisponenti (iperlassità), e a sua volta genera disturbi e problematiche ad essa correlate (lesione di Hill-Sachs e Bankart).
Il secondo gruppo include tutte le problematiche legate all’usura della spalla, condizionata dalla postura, dai movimenti ripetuti tante volte nell’arco della giornata, per esempio quelli lavorativi, dal mantenimento di posizioni fisse, da sovraccarichi alla spalla. A seconda della gravità, della sede, della progressione della malattia, delle condizioni predisponenti, possiamo trovarci di fronte quadri di tendiniti, borsiti, calcificazioni, sindromi da impingement, SLAP lesion, lesioni della cuffia dei rotatori parziali, totali, a medio o a tutto spessore.
Si includono in questo gruppo anche la capsulite adesiva e la spalla congelata, che di norma derivano da problematiche precedenti non trattate.
Obiettivi della Fisioterapia e Riabilitazione
Gli obiettivi principali della riabilitazione della spalla sono il trattamento del dolore, il recupero dell’articolarità, cioè della possibilità dell’arto di muoversi nello spazio, il recupero della forza muscolare, l’allenamento della propriocettività, cioè di una certa sensibilità, in parte non avvertita dalla coscienza, in parte si, che ci permette di governare bene la forza e la coordinazione del braccio.
Infine la postura delle scapole e del corpo, poiché essa influenza il movimento della spalla.
Quali sono gli esercizi per la fisioterapia della spalla che possono essere eseguiti durante un percorso di riabilitazione?
Non è possibile dare una indicazione univoca. Gli esercizi sono numerosi e differiscono in base al problema presentato. In generale possiamo dire che essi si suddividono così:
- esercizi a catena cinetica aperta, eccentrici o concentrici che migliorano il tono muscolare;
- esercizi di stretching, esercizi di mobilizzazione attiva e/o passiva ed esercizi propriocettivi per implementare la mobilità;
- esercizi per il recupero del gesto.
Soprattutto nella prima fase, quando il dolore è ancora acuto, vengono richiesti esercizi per la riabilitazione alla spalla di tipo isometrico che si eseguono con contrazioni a braccio fermo e sono rivolti soprattutto a potenziare il movimento di extrarotazione.
Non meno importanti per la riabilitazione della spalla, soprattutto per combattere il dolore e l’infiammazione, sono le terapie fisiche quali: Ultrasuoni, Laserterapia, Tecarterapia e T.E.N.S.
Devi fare un ciclo di sedute di Fisioterapia e Riabilitazione della Spalla a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione della spalla a Roma che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.