NUTRIZIONISTA A CENTOCELLE

Nutrizionista a Centocelle Roma: Il Benessere attraverso l’Alimentazione

Nutrizionista Dietologo a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Nutrizionista a Centocelle, Prenestino, Roma.

Presso il Poliambulatorio FisioMedica IGEA a Centocelle Roma è attivo un moderno ambulatorio interamente dedicato alla Nutrizione.

Chi è il Nutrizionista?

Il Nutrizionista è specializzato nel preparare e formulare diete adatte alle specifiche situazioni dei Pazienti, fa diagnosi e prescrive cure. La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale.

In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona. Lo scopo della visita varia a seconda del quadro nutrizionale in cui si trova il Paziente.

Come si svolge la visita con il Nutrizionista a Centocelle Roma?

La visita inizia con la raccolta, da parte del Nutrizionista, di un’accurata anamnesi fisiologica, patologica e familiare. Durante l’esame obiettivo il Nutrizionista misura peso e altezza del Paziente per calcolare il BMI o Indice di massa corporea, parametro che permette di stabilire se un soggetto è normopeso oppure sottopeso, sovrappeso o obeso. La frequenza dei controlli seguenti la prima visita viene definita di volta in volta, a seconda delle necessità del singolo Paziente.

I nostri dietologi specializzati in nutrizione affiancano alla visita specialistica la diagnostica strumentale BIA. La Bioimpedenziometria (BIA) è una tecnica che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto. E’ una metodica assolutamente indolore e non invasiva che utilizza la proprietà che hanno i tessuti di offrire una diversa resistenza al passaggio di una bassissima corrente elettrica. Quando si fa una dieta è fondamentale che il dimagrimento interessi la sola Massa Grassa e mai la Massa Magra. In caso contrario gli effetti possono essere molto pericolosi sul metabolismo del soggetto e sul mantenimento dei risultati ottenuti. E’ per questo motivo che quando si segue una dieta la sola bilancia non basta per monitorare i progressi raggiunti. Quest’ultima infatti può indicare il calo di peso ma non può dire se, in realtà, si è persa solo acqua e poco grasso.

Durante la prima visita con il Nutrizionista a Centocelle Roma si procederà a:

  • Spiegazione del metodo di lavoro.
  • Misurazione di Peso, Altezza e principali Circonferenze corporee (vita, fianchi, coscia destra e sinistra).
  • Valutazione BMI per la classificazione del paziente come SOTTOPESO, NORMOPESO, SOVRAPPESO, OBESO.
  • Esame BIA.
  • Definizione di un diario alimentare da compilare.
  • Elaborazione di un piano alimentare personalizzato, che verrà stilato e consegnato al Paziente.
  • Definizione di un nuovo appuntamento per il primo controllo.

Quanto dura la visita?

Il tempo impiegato per svolgere la visita dipende da molte variabili, solitamente è di un minimo di 30 minuti fino a un massimo di 60 minuti.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

  • Visita Dietologica.
  • Visita Nutrizionistica.
  • Rilevazioni antropometriche – Plicometria (è un metodo di misurazione del grasso corporeo che mette in relazione tessuto adiposo e massa corporea, si attua mediante uno strumento, chiamato plicometro).
  • Valutazione dello stato nutrizionale ed anamnesi alimentare.
  • Analisi della composizione corporea mediante l’impedenza bioelettrica (BIA).
  • Preparazione alla competizione agonistica e gestione della stessa tramite alimentazione e integrazione mirata.

Piani nutrizionali personalizzati per:

  1. Corretta alimentazione in assenza di patologie.
  2. Obesità, sovrappeso o sottopeso.
  3. Patologie accertate.
  4. Disturbi e patologie gastrointestinali.
  5. Donne in gravidanza, allattamento, menopausa.
  6. Allergie e intolleranze alimentari.
  7. Bambini.
  8. Sportivi.

Devi fare una visita con un Nutrizionista a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Dietologia e Nutrizione e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Dietologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.