Candida Vaginale: Come Prevenirla e Curarla
Diagnosi e Cura Candida Vaginale a Centocelle Roma
Cos’è la Candida Vaginale?
Il nostro corpo è abitato da miliardi di microorganismi tra batteri, virus, protozoi e miceti. La candida è uno di questi.
Si tratta di un fungo commensale saprofita, ovvero che vive in stretta relazione con il corpo umano e ne trae beneficio senza danneggiarlo.
E’ residente nel nostro tratto gastrointestinale e in alcuni casi nel tratto genitale, respiratorio, urinario e nella cavità orale.
Quando da fungo saprofita si trasforma in fungo opportunista, può generare la cosi detta candidosi.
Una delle manifestazioni più frequente di candidosi è quella vulvovaginale che colpisce in particolare donne ed adolescenti in età fertile.
Chiamata anche candida vaginale, questa infezione colpisce fino a 3 donne su 4 nell’arco della vita. Molte donne la sperimentano anche più volte. La candidosi vaginale non è considerata un’infezione a trasmissione sessuale. Ma c’è un rischio maggiore di contrarla al momento della prima attività sessuale regolare.
Quali sono i sintomi della Candida Vaginale?
La sintomatologia della candidosi vaginale può variare da lieve a moderata e include:
- Prurito e irritazione nella vagina e nella vulva.
- Una sensazione di bruciore, soprattutto durante il rapporto sessuale o la minzione.
- Arrossamento e gonfiore della vulva.
- Dolore e indolenzimento vaginale.
- Eruzione vaginale.
- Secrezione vaginale spessa, bianca e inodore.
- Perdite vaginali acquose.
Potresti avere una candida vaginale grave quando presenti questi segni:
- Arrossamento esteso, gonfiore e prurito che portano piaghe.
- Quattro o più infezioni in un anno.
- Infezione causata da un tipo di fungo meno tipico.
- Sistema immunitario indebolito a causa di alcuni farmaci o da alcune condizioni come l’infezione da HIV.
Le donne che sviluppano tali sintomi per la prima volta devono sottoporsi ad un’accurata visita ginecologica, poiché esistono diverse specie di candida che potenzialmente necessitano trattamenti differenti.
Errore comune è ricorrere ad un autodiagnosi prendendo come esempio storie di amiche o familiari.
Troppo spesso, poi, la candidosi viene erroneamente scambiata con una vulvovaginite di origine batterica.
Il tampone vaginale è utile per individuare il sottotipo di candida responsabile dell’infezione e se accompagnato dall’antibiogramma permette allo specialista di impostare la terapia antimicotica più adeguata.
Quali sono i fattori di rischio della Candida Vaginale?
Così come per ogni patologia, anche per la candida vaginale esistono dei fattori di rischio, questi sono:
Antibiotici. Purtroppo, per quanto possano aiutare a combattere alcune infezioni, gli antibiotici spesso uccidono anche i batteri “sani” presenti nella vagina. Questa diminuzione di batteri sani porta all’aumento del lievito;
Aumento di estrogeni. Si riscontrano infezioni da lievito in donne con estrogeni elevati, come le donne incinta o le donne che usano la pillola contraccettiva;
Diabete. Una glicemia non controllata nel sangue porta ad un maggior rischio di contrarre l’infezione sistema immunitario compromesso. Questa condizione infatti può aumentare la probabilità di avere l’infezione.
Diagnosi
Per diagnosticare correttamente la candida, è sufficiente una visita clinica (meglio se dallo specialista Ginecologo) e l’anamnesi della Paziente. L’esame che dà la certezza della presenza di candidosi è sicuramente il tampone vaginale, dove già la ricerca di questo fungo viene effettuata di routine. Nei Pazienti maschi la diagnosi è sempre clinica, ma anche per loro si può richiedere un tampone uretrale.
Cura e Terapia
Il trattamento per le infezioni da lieviti dipende dalla gravità e dalla frequenza delle infezioni.
Per sintomi da lievi a moderati ed episodi rari, il medico potrebbe raccomandare:
- Terapia vaginale.
- Farmaci orali monodose.
Se i tuoi sintomi sono gravi o hai frequenti infezioni da lieviti, il medico potrebbe consigliarti:
- Terapia vaginale a lungo termine.
- Farmaco orale multidose.
- Terapia resistente ai farmaci azolici.
È molto importante aderire perfettamente alle prescrizioni del Ginecologo.
Come prevenire la Candida Vaginale?
Nella maggior parte dei casi, è possibile prevenire le infezioni da candidosi vaginale usando saponi non profumati ed evitando qualsiasi tipo di spray o lavanda vaginale.
Per alcune donne alcuni gel da bagno, lozioni o detersivi per il bucato possono causare irritazioni che, a loro volta, possono favorire la comparsa della candidosi. Si consiglia quindi l’uso di prodotti per l’igiene intima delicati e non profumati.
Può anche essere utile indossare biancheria intima di cotone, che non intrappoli l’umidità e non impedisca la circolazione dell’aria.
Sono poi fattori di rischio abiti troppo stretti e attillati o fatti di materiali come il nylon che possono intrappolare il calore e l’umidità.
Dopo il nuoto o l’esercizio fisico effettuato indossando costumi e abiti di cotone molto stretti, è importante cambiarsi velocemente il costume o l’abito umido o sudato per mettersi dei vestiti asciutti.
La dieta viene spesso citata come fattore importante nello sviluppo e nella crescita dell’infezione da candida ma le basi scientifiche sono tuttora scarse ed incomplete.
Tuttavia, la presenza di elevati livelli di zuccheri nel sangue, conseguenti ad un eccesso di assunzione nella dieta o ad una ridotta tolleranza al glucosio è correlata ad un aumentato rischio di sviluppare infezioni da candida. Gli zuccheri, infatti, creano un ambiente ideale per la crescita e riproduzione dei miceti.
È consigliato quindi prediligere alimenti a basso indice glicemico, favorendo carboidrati complessi come i prodotti integrali, e limitando l’assunzione di zuccheri semplici e dolcificanti.
Devi fare una visita Ginecologica per Candida Vaginale a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Ginecologia Roma che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ginecologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Responsabili del Reparto di Ginecologia
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.