ORTOPEDIA A CENTOCELLE

ORTOPEDIA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Ortopedia a Centocelle, Prenestino, Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Ortopedia a Centocelle, Prenestino, Roma.

All’interno del nostro Poliambulatorio a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, è attivo l’ambulatorio di ortopedia e traumatologia.

Cos’è l’ortopedia?

L’ortopedia è quella branca della medicina che si occupa di coloro che hanno problemi all’apparato muscolo scheletrico, sia di natura traumatica (ad esempio fratture, distorsioni, lussazioni, incidenti stradali e sportivi, ecc.) sia elettiva (ad esempio artrosi, mal di schiena, dolore cervicale, scoliosi, alluce valgo, dolori articolari, ecc.).

Quando prenotare una visita con l’ortopedico?

E’ consigliabile prenotare un appuntamento con l’ortopedico in caso di problemi alla schiena e/o alle articolazioni, di dolori muscolari, di difficoltà a compiere attività semplici, di gonfiori a livello delle articolazioni, di limitazione delle possibilità di movimento, di deformità delle articolazioni o in presenza di segnali di infezioni.  La visita ortopedica è un passaggio fondamentale per confermare o escludere la presenza di una patologia a carico dell’apparato locomotore. Sono diverse infatti le patologie acute, croniche o degenerative che possono interessarne le strutture. Le più frequenti sono:

  • l’artrosi.
  • la sindrome del tunnel carpale.
  • l’alluce valgo.
  • il neuroma di Morton.
  • la sindrome da compressione del nervo ulnare.
  • le lesioni ai legamenti del ginocchio.
  • le lesioni alla cuffia dei rotatori.
  • la fascite plantare.
  • disturbi a carico del menisco.

Come si svolge la visita ortopedica?

In un primo momento l’ortopedico cercherà di ottenere il maggior numero di informazioni possibili circa le condizioni del Paziente. Particolare interesse rivestiranno per lui i sintomi avvertiti, il tipo e la frequenza di attività fisica svolta, la professione ed eventuali disturbi avuti in passato. L’ortopedico procederà poi alla visita vera e propria e a seconda della situazione valuterà la postura, la forza, la capacità di compiere determinati movimenti, i riflessi. Il Paziente riceverà poi un’eventuale diagnosi o il suggerimento a sottoporsi a ulteriori esami come esami del sangue, delle urine, del liquido articolare, radiografia, ecografie ecc.

Come ci si prepara alla visita ortopedica?

È consigliabile che il Paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Infiltrazioni ecoguidate

Fiore all’occhiello del nostro ambulatorio di ortopedia sono le infiltrazioni ecoguidate, una procedura innovativa che permette all’ortopedico di iniettare farmaci cortisonici o acido ialuronico direttamente nella cavità articolare per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni. Il monitoraggio della procedura con guida ecografica consente di visualizzare in tempo reale l’ago e di procedere all’iniezione del farmaco solo quando la punta della siringa è localizzata all’interno della cavità articolare, limitando al minimo le complicanze legate agli errori procedurali. La presenza della guida ecografica garantisce, inoltre, una maggiore sicurezza in quanto, eseguendo uno studio preliminare prima della somministrazione della terapia, permette di evitare che si intacchino strutture vascolari e nervose prossime al sito di intervento.

Nello studio medico di Ortopedia del Centro si eseguono i seguenti esami:

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ortopedia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.