Ortopedia a Centocelle Roma: Diagnosi e Cura dei Problemi Muscolo-Scheletrici
Ortopedia a Centocelle Prenestino Roma
Cos’è l’Ortopedia?
L’Ortopedia è quella branca della medicina che si occupa di coloro che hanno problemi all’apparato muscolo scheletrico, sia di natura traumatica (ad esempio fratture, distorsioni, incidenti stradali e sportivi, ecc.) sia elettiva (ad esempio artrosi, mal di schiena, dolore cervicale, scoliosi, alluce valgo ecc.).
Quando prenotare una visita con un Ortopedico a Centocelle Roma?
E’ consigliabile prenotare un appuntamento con un Ortopedico in caso di problemi alla schiena e/o alle articolazioni, di dolori muscolari, di difficoltà a compiere attività semplici, di gonfiori a livello delle articolazioni, di limitazione delle possibilità di movimento, di deformità delle articolazioni o in presenza di segnali di infezioni.
A cosa serve la visita Ortopedica?
La visita ortopedica a Centocelle Roma è un passaggio fondamentale per confermare o escludere la presenza di una patologia a carico dell’apparato locomotore. Sono diverse infatti le patologie acute, croniche o degenerative che possono interessarne le strutture del sistema muscolo-scheletrico. Le più frequenti sono:
- L’artrosi.
- La sindrome del tunnel carpale.
- L’alluce valgo.
- Il neuroma di Morton.
- La sindrome da compressione del nervo ulnare.
- Le lesioni ai legamenti del ginocchio.
- Le lesioni alla cuffia dei rotatori.
- La fascite plantare.
- Disturbi a carico del menisco.
- Dolori articolari.
- Difficoltà nell’eseguire movimenti con le gambe o con le braccia.
- Coxalgia (dolore all’anca).
- Gonalgia (dolore al ginocchio).
- Deformità delle dita dei piedi.
- Dolore ai piedi.
- Precedenti in famiglia di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
I soggetti maggiormente a rischio di sviluppare patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico sono gli sportivi (stress eccessivo, traumi), le persone sedentarie (scarsa movimentazione), le persone in stato di obesità (carico eccessivo sulle articolazioni) e le persone anziane (fragilità articolare). Se rientri in una di queste categorie dovresti iniziare ad occuparti della salute del tuo sistema locomotore. Soprattutto se riscontri dei sintomi, anche di lieve entità.
Come si svolge la visita Ortopedica a Centocelle Roma?
In un primo momento l’Ortopedico cercherà di ottenere il maggior numero di informazioni possibili circa le condizioni del Paziente. Particolare interesse rivestiranno per lui i sintomi avvertiti, il tipo e la frequenza di attività fisica svolta, la professione ed eventuali disturbi avuti in passato.
Lo specialista procederà poi alla visita ortopedica vera e propria e a seconda della situazione valuterà la postura, la forza, la capacità di compiere determinati movimenti, i riflessi. Il Paziente riceverà poi un’eventuale diagnosi o il suggerimento a sottoporsi a ulteriori esami come esami del sangue, delle urine, del liquido articolare, radiografia, ecografia ecc.
Come prepararsi alla visita?
La visita ortopedica a Centocelle Roma può essere molto diversa a seconda dei casi. Generalmente, però, non prevede nessun tipo di preparazione. Il Paziente dovrà ricordarsi di portare con sé tutti gli esami svolti in precedenza e i risultati di eventuali accertamenti richiesti dal medico.
Quanto dura la visita?
Dipende, i tempi possono essere differenti da Paziente a Paziente. Generalmente una visita Ortopedica ha una durata media di circa 20-30 minuti.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita specialistica.
- Ecografia muscolo tendinea.
- Ecografia osteoarticolare.
- Infiltrazione articolari.
- Infiltrazioni ecoguidate.
- Diagnosi e trattamento dell’osteoporosi.
Devi fare una visita Ortopedica a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Ortopedia e Traumatologia e Ecografia Diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla vista Ortopedica e sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.