ORTOPEDICO A ROMA – CENTOCELLE – PRENESTINO
All’interno del Centro FisioMedica IGEA è attivo l’ambulatorio di ortopedia e traumatologia (ortopedico a Roma, Centocelle, Prenestino). L’ortopedia è quella branca della medicina che si occupa di coloro che hanno problemi all’apparato muscolo scheletrico, sia di natura traumatica (ad esempio fratture, distorsioni, lussazioni, incidenti stradali e sportivi, ecc.) sia elettiva (ad esempio artrosi, mal di schiena, dolore cervicale, scoliosi, alluce valgo, dolori articolari, ecc.). Durante la visita, l’ortopedico (a Roma, Centocelle, Prenestino) raccoglie dalla voce diretta del Paziente tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare ad indirizzarlo verso una corretta diagnosi di patologia o una adeguata procedura sanitaria. Una volta completato l’iter diagnostico l’ortopedico (a Roma, Centocelle, Prenestino) può offrire soluzioni chirurgiche, eseguire infiltrazioni articolari, suggerire il ricorso a terapie mediche o riabilitative oppure una combinazione di questi diversi approcci terapeutici. E’ comunque consigliabile prenotare un appuntamento con l’ortopedico (a Roma, Centocelle, Prenestino) in caso di problemi alla schiena e/o alle articolazioni, di dolori muscolari, di difficoltà a compiere attività semplici, di gonfiori a livello delle articolazioni, di limitazione delle possibilità di movimento, di deformità delle articolazioni o in presenza di segnali di infezioni. Fiore all’occhiello dell’ambulatorio di ortopedia sono le infiltrazioni ecoguidate, una procedura innovativa che permette all’ortopedico di iniettare farmaci cortisonici o acido ialuronico (viscosupplementazione) direttamente nella cavità articolare per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni. Il monitoraggio della procedura con guida ecografica consente di visualizzare in tempo reale l’ago e di procedere all’iniezione del farmaco solo quando la punta della siringa è localizzata all’interno della cavità articolare, limitando al minimo le complicanze legate agli errori procedurali. La presenza della guida ecografica garantisce, inoltre, una maggiore sicurezza in quanto, eseguendo uno studio preliminare prima della somministrazione della terapia, permette di evitare che si intacchino strutture vascolari e nervose prossime al sito di intervento.
Che cos’è la visita ortopedica?
La visita ortopedica consente di verificare lo stato di salute dell’apparato locomotore, composto da ossa, articolazioni e muscoli. Vi si sottopongono sia quei Pazienti che necessitano di un parere specialistico rispetto ai sintomi avvertiti, sia quelli che hanno subito un trauma.
A cosa serve la visita ortopedica?
La visita ortopedica è un passaggio fondamentale per confermare o escludere la presenza di una patologia a carico dell’apparato locomotore. Sono diverse infatti le patologie acute, croniche o degenerative che possono interessarne le strutture. Le più frequenti sono:
- l’artrosi;
- la sindrome del tunnel carpale;
- l’alluce valgo;
- il neuroma di Morton;
- la sindrome da compressione del nervo ulnare;
- le lesioni ai legamenti del ginocchio;
- le lesioni alla cuffia dei rotatori;
- la fascite plantare;
- disturbi a carico del menisco.
La visita può essere anche indicata nel caso in cui il Paziente abbia subito un trauma alle strutture dell’apparato locomotore.
Come si svolge la visita ortopedica?
In un primo momento l’ortopedico (a Roma, Centocelle, Prenestino) cercherà di ottenere il maggior numero di informazioni possibili circa le condizioni del Paziente. Particolare interesse rivestiranno per lui i sintomi avvertiti, il tipo e la frequenza di attività fisica svolta, la professione ed eventuali disturbi avuti in passato. L’ortopedico (a Roma, Centocelle, Prenestino) procederà poi alla visita vera e propria e a seconda della situazione valuterà la postura, la forza, la capacità di compiere determinati movimenti, i riflessi. Il Paziente riceverà poi un’eventuale diagnosi o il suggerimento a sottoporsi a ulteriori esami come esami del sangue, delle urine, del liquido articolare, radiografia, ecografie ecc.
Come ci si prepara alla visita ortopedica?
È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.
Nello studio medico di Ortopedia del Centro l’ortopedico (a Centocelle, Prenestino, Roma) esegue i seguenti esami:
- Visita specialistica;
- Ecografia muscolo tendinea;
- Ecografia osteoarticolare;
- Infiltrazione articolari;
- Infiltrazioni ecoguidate;
- Diagnosi e trattamento dell’osteoporosi.
FisioMedica IGEA: il tuo Centro Medico di Fiducia
Hai una domanda? Chiamaci ora!
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro Medico, sito a Roma in Via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle, facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma Est, Prenestina, Casilina, Collatina, Allessandrino e Quarticciolo.
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn.
Effettuare dei Check up salute periodicamente e regolarmente rappresenta un'ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti nello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche prima che possano portare allo sviluppo di malattie.
Il testo presente in queste pagine è solo a scopo informativo. Non sostituisce in alcun caso il consiglio medico professionale, in quanto potrebbe non rappresentare la situazione di chi consulta queste pagine web. Non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema di salute senza consultare un medico.