GINECOLOGIA A CENTOCELLE

GINECOLOGIA A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Ginecologia a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Ginecologia a Centocelle, Prenestino, Roma.

Cos’è la ginecologia?

La ginecologia è la branca della Medicina che si dedica alla cura delle malattie del tratto genitale della donna durante tutte le sue fasce di età, dalla pubertà alla post-menopausa; un ruolo fondamentale della ginecologia è anche la Prevenzione. Grazie infatti alle procedure mediche e diagnostiche, sempre più avanzate, e alla cultura femminile sempre più rivolta verso l’adesione alla campagne preventive, molte malattie possono essere oggi diagnosticate in una fase precocissima o, addirittura, prevenute del tutto.

Quando è consigliato sottoporsi alla visita ginecologica?

La visita ginecologica è un esame specialistico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile ed escludere la presenza di eventuali patologie. Si tratta di un appuntamento molto importante per ogni donna, sin dalla pubertà. La visita Ginecologica, inoltre, è importante anche nell’ottica di prevenzione dei tumori femminili e di altre patologie degli organi riproduttivi. I controlli periodici permettono di individuare eventuali situazioni a rischio e di intervenire tempestivamente con le adeguate terapie. La visita ginecologica è disponibile presso il nostro Centro e può essere eseguita su richiesta della donna o del medico curante.

Per le Pazienti senza sintomi

Di media andrebbero effettuati 1 volta all’anno:

  • la visita ginecologica, a partire dai primi rapporti sessuali, in quanto a seguito dell’inizio della vita sessuale della donna è necessaria una diagnostica e prevenzione per il tumore al collo dell’utero.
  • un’ecografia al seno, indicativamente dai 20 ai 40 anni.
  • una mammografia, al di sopra dei 40 anni.
  • il Pap Test, sempre a partire dai primi rapporti sessuali.
  • Nel caso, invece, di gravidanza che non riscontri particolari problematiche è consigliabile una visita ostetrica ogni 4-6 settimane.

Se si presentano sintomi

Ci sono casi in cui la visita medica va effettuata in un arco di tempo più immediato. Questo avviene quando la Paziente è affetta da una sintomatologia quale, ad esempio: dolori addominali o pelvici continui, assenza o irregolarità delle mestruazioni, mestruazioni troppo abbondanti. Nella maggioranza delle evenienze questi sintomi non sono necessariamente associati a una patologia, ma in alcuni casi, che spetta al medico valutare, possono essere anche manifestazioni di patologia ginecologica o emergenze ostetrico-ginecologiche come quelle riportate in questo elenco a titolo di esempio:

  • patologie degli annessi o dell’utero.
  • squilibri ormonali;disturbi dello sviluppo puberale.
  • malformazioni genitali.
  • sintomi di aborto in gravidanza misconosciuta.
  • sintomi di gravidanza extrauterina.

Il medesimo discorso è valido anche per una sintomatologia a carico della mammella, come ad es., dolore e galattorrea (un’anomala secrezione di latte dal capezzolo), che può richiedere accertamenti da effettuare nel momento in cui si riscontri la problematica.

Alcuni degli esami disponibili presso il nostro ambulatorio di ginecologia:

Tra i tanti servizi offerti vi è anche l’introduzione del dispositivo I.U.D. Nel nostro ambulatorio di ginecologia è possibile eseguire una valutazione clinica ed ecografica preliminare ed un attento colloquio informativo per la scelta di questo metodo contraccettivo sicuro e affidabile, oltre a tutti i requisiti per un’applicazione semplice e sicura.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ginecologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 zona Centocelle facilmente raggiungibile mediante Metro C o limitrofi di Roma est, Prenestino, Collatina, Casilina, Alessandrino e Quarticciolo.

Prenota online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.