DOTT. RICCARDO GIOVANNONE UROLOGO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

DOTT. RICCARDO GIOVANNONE, UROLOGO A CENTOCELLE, PRENESTINO, ROMA

Dott. Riccardo Giovannone, Urologo Andrologo a Centocelle, Prenestino, Roma.

Dott. Riccardo Giovannone, Urologo Andrologo a Centocelle, Prenestino, Roma.

Dott. Riccardo Giovannone urologo a Centocelle, Prenestino, Roma.

Il Dott. Riccardo Giovannone, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha poi conseguito, presso il medesimo ateneo, prima la specializzazione in Urologia con lode e successivamente il Dottorato di Ricerca in “Scienze Endocrinologiche, Curricula Biotecnologie della Riproduzione Umana” sempre con lode. Nel 2019 dopo aver superato brillantemente l’esame, ha conseguito l’attestato di Andrologo certificato dalla Società Italiana di Andrologia. Il Dott. Riccardo Giovannone si occupa di patologie prostatiche, renali, ureterali, vescicali oncologiche e benigne ed ha sempre dedicato particolare interesse alle patologie andrologiche come disfunzione erettile, eiaculazione precoce, infertilità, induratio penis plastica e altre patologie testicolari e peniene.

E’ socio delle principali Società Urologiche e Andrologiche italiane e internazionali (SIU, SIA, EAU, ESSM) e partecipa annualmente, anche in qualità di relatore, a numerosi congressi sia in Italia che all’estero. E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche sia nazionali che internazionali. Da inizio 2021 ha iniziato a collaborare con il poliambulatorio polispecialistico FisioMedica IGEA di Roma, incaricandosi della sezione di Urologia e Andrologia.

Urologia: cosa è e di cosa si occupa

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.

Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di riscontro più frequente negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria che è tra le prime cause di accesso ai pronto soccorso.

Che cos’è la visita urologica?

La visita urologica è una visita medica, non dolorosa e non invasiva, che viene effettuata dall’Urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’Apparato Urinario.

A cosa serve la visita urologica?

La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali, prostatiti.

Come si svolge la visita urologica?

Il Dott. Riccardo Giovannone nella prima fase della visita provvederà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del Paziente, facendo domande circa l’alimentazione abitualmente seguita, l’eventuale vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie urologiche, eventuale assunzione di farmaci e, infine, sulla vita sessuale.

La seconda parte della visita presenta delle differenze in base al genere sessuale del Paziente. In caso di visita urologica all’uomo, infatti, il Dott. Riccardo Giovannone procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, il Dott. Riccardo Giovannone potrà richiedere l’esecuzione da parte del Paziente di alcuni esami (come esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale) per ulteriori accertamenti.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione particolari. È bene inoltre che il Paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante.

Nello studio medico di Urologia del Centro il Dott. Riccardo Giovannone esegue i seguenti esami